Come debellare la forfora?
La forfora è un fastidioso problema della cute che è caratterizzato da scaglie piccole e bianche che invadono il cuoio capelluto. Provoca molto disagio per chi ne soffre perché erroneamente il problema viene associato ad una scarsa igiene. In verità non è sempre questa la causa.
Quali sono i fattori che causano la forfora?
I fattori che incidono sulla comparsa della forfora sono: sesso, età, cuoio capelluto oleoso, patologie neurologiche o cardiache, predisposizione genetica. Una delle cause che incidono sulla forfora è la dermatite seborroica causata da un fungo (Malassezia Furfur) che agisce indisturbato in condizioni di debolezza dell’organismo, proliferando e provocando produzione eccessiva di sebo e conseguente desquamazione del cuoio capelluto.
Rimedi per debellare la forfora
Per liberarsi della forfora è necessario ricorrere ai giusti, in commercio puoi trovare shampoo, lozioni e prodotti a base di: ketoconazolo, zinco piritione, catrame, solfuro di selenio. È importante non automedicarsi e affidarsi nelle mani di un buon dermatologo per accertare la causa per cui è apparso il problema, per poi curarlo adeguatamente.